Luino: La Rete dei Sindaci dei Ragazzi conquista il Luini

Incontro proficuo per la Rete Provinciali dei Sindaci dei ragazzi all’Istituto Comprensivo Luini

La Rete Provinciale diri Consigli Comunali dei ragazzi conquista l’Istituto Comprensivo Luini. Prosegue spedito il progetto che dopo essere nato alla firma a Villa Recalcati lo scorso 20 settembre, grazie al dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese Giuseppe Carcano e alla referente provinciale, dott.ssa Lelia Mazzotta Natale, e cerca nuovi orizzonti.
L'incontro, condotto da Filippo Tomasello, docente referente della rete provinciale dei CCdR, su invito della Dirigente Scolastica Frigerio e della professoressa referente Verena Merli, ha coinvolto attivamente gli alunni, introducendo loro le opportunità offerte dal progetto CCdR e aprendo un dialogo sulle tematiche di cittadinanza attiva. Gli studenti del Luini hanno deciso di aderire al progetto “La Voce dei Ragazzi”, che prevede la redazione di articoli scritti di proprio pugno per le testate giornalistiche locali.

Gli studenti hanno espresso il loro entusiasmo e le loro idee con frasi significative, a testimonianza del successo dell’incontro:
“All’inizio non era molto chiaro l’impegno richiesto, ma il referente ha saputo spiegarci bene le opportunità. Da quel momento molti di noi hanno iniziato ad ascoltare ed entusiasmarsi.”
“Un aiuto importante per la nostra comunità sarebbe organizzare tornei sportivi provinciali con temi come solidarietà, pace e legalità.”
“Il CCR è un bene per tutti noi.”
“Ai ragazzi degli altri CCR provinciali vogliamo dire di mettersi in gioco.”
“Ci siamo divertiti tanto e speriamo di ripetere momenti simili.”
“Un tema che ci accomuna è l’attenzione verso il nostro territorio e l’ambiente.”
“Il nostro entusiasmo è l’ingrediente principale.”
“Il messaggio che voglio dare è di non aver paura di esprimersi e dire i propri pensieri liberamente.”
“Speriamo che ciò che faremo in questo periodo rimanga come eredità per i ragazzi del futuro.”
“L’incontro – le parole del Prof. Tomasello - ha dimostrato come progetti di questo tipo possano accendere nei giovani il desiderio di contribuire alla propria comunità e di riflettere sui valori fondamentali della cittadinanza, offrendo strumenti concreti per esprimere il loro pensiero e il loro impegno”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play