Milano: Al Mudec apre la mostra Guaymallén

L’artista performer e attivista argentina La Chola Poblete inaugura al Mudec di Milano la mostra “Guaymallén”

L’artista argentina La Chola Poblete al Mudec di Milano con la mostra Guaymallén. Performer e attivista per i diritti LGBTQ+, nel suo lavoro ricorre a differenti media (scultura, pittura, performance, disegno, fotografia, video arte) per esplorare tematiche quali le ramificazioni dell’Inquisizione, l’eredità della colonizzazione e l’influenza pervasiva del capitalismo globale.Guaymallén rappresenta un omaggio alle origini indigene e all’identità queer dell’artista: prendendo il nome dalla sua città natale nel nord-ovest dell’Argentina, ai piedi delle Ande, la mostra fonde la vita, l’esperienza e la personale visione in un racconto profondamente intimo e schietto, ricco di bellezza, crudeltà e ribellione.
Con questa mostra La Chola Poblete si confronta con il ruolo storico di donne, travestiti e transessuali, espressioni della femminilità che sono state prese di mira o emarginate dalle strutture di potere religiose e patriarcali. A questo si aggiunge una riflessione più ampia che abbraccia la posizione dell’artista nel mondo dell’arte in relazione alla sua identità (trans, indigena) e il ruolo delle istituzioni occidentali nel determinare i canoni di ciò che chiamiamo “arte”, un processo che non è solo un prodotto storico ma dipende attivamente da determinate condizioni ideologiche e post-coloniali.
L’artista, classe 1989 ha vinto nel 2023 il prestigioso premio internazionale “Artist of the Year” che la Deutsche Bank dedica all’arte contemporanea, giunto alla sua dodicesima edizione.
L’esposizione, che rimarrà in calendario sino al 20 ottobre, è visitabile: il lunedì 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play