Milano: “Alchimie nel vuoto”, mostra di Elena Salmistraro

“Alchimie nel vuoto”, Elena Salmistrano espone a Milano alla galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea

“Alchimie nel vuoto” è il titolo della prima personale dell'artista e designer Elena Salmistraro allestita a Milano sino l'8 febbraio negli spazi della galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea. In modo inedito, l'artista sceglie di esprimersi in particolare attraverso il disegno e la pittura, mettendo in luce il lato più profondo e artistico del suo lavoro, aprendo le porte a un mondo fantastico, popolato da figure curiose. Il disegno è un gesto intimo e primordiale, un atto che per Salmistrato diventa terapia.
In questo universo popolato da personaggi ibridi e deformi, l'artista affronta le sue paure e quelle del mondo, creando un immaginario dove l'Horror Vacui – la paura del vuoto – viene esorcizzato attraverso un flusso continuo di segni e colori. Il titolo, Alchimie nel Vuoto, richiama una dicotomia che attraversa tutto il lavoro di Salmistraro: nelle sue opere ogni spazio viene riempito e il vuoto fisico si trasforma in un luogo di riflessione e metamorfosi. La sua estetica attinge al neo-primitivismo, al surrealismo e al realismo magico, dissolvendo i confini tra il ludico e l'onirico.
Esposti, oltre ai grandi dipinti su tela, un tappeto prodotto da Tai Ping, due totem e tre vasi realizzati da Bosa Ceramiche dipinti a mano dall'artista e una scultura lignea prodotta da Scapin, frutto di una riflessione personale e artistica maturata nel corso degli anni. La mostra, a cura di Silvana Annicchiarico potrà essere visitata nello spazio di Via Solferino: da martedì a venerdì 10-13/15-19. Sabato 15-19.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play