Origgio: Navette anti-smog, parte la sperimentazione

Dal 23 Settembre 3 imprese del saronnese metteranno a disposizione del personale servizi bus riservati

Al lavoro a bordo di una navetta ad hoc. Nell'interesse dell'ambiente, del risparmio privato e della qualità degli spostamenti.
E' il succo della sperimentazione che Confindustria Varese e BusForFun, azienda leader per le soluzioni di mobilità integrata, hanno messo a punto.
Merito della campagna di ascolto condotta sul territorio dagli industriali, i quali, dal Saronnese, hanno raccolto un appello forte e chiaro affinché si tenti di decongestionare una delle aree più trafficate d'Italia.
In pratica, dal 23 Settembre al 31 Dicembre (periodo sperimentale, dopodiché si spera di trasformare il test in prassi), i lavoratori delle aziende che hanno aderito all'iniziativa avranno 6 corse a disposizione dei propri addetti (3 di andata e altrettante di ritorno)
Il mezzo avrà come luogo di partenza la stazione di Saronno e come punto di arrivo l'area industriale.
Secondo le previsioni, questo primo passo toglierà dalle strade 107 veicoli e 15.767 kg di CO2 equivalente.
Ma è solo l'inizio: Confindustria auspica che alle tre aziende partner (O-I Italy spa, Grunenthal e Opella Healthcare Italy srl, tutte di Origgio) si aggiungano altre adesioni.
"Si tratta - commenta l'ingegnere dei trasporti di BusForfun Fabio Bozza - di una valida alternativa all'uso di auto private, sempre meno indispensabili per i giovani lavoratori".
"E' lo spirito di #Varese2050 - aggiunge il Presidente provinciale di Confindustria Roberto Grassi (foto), il quale auspica che la buona pratica possa presto estendersi a tutto il territorio".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play