Varese: Detenuti al lavoro, accordo Grassi-Carcere Busto

Importante giornata in Prefettura sulle opportunità di lavoro per carcerati. Accordo con l’azienda Grassi

A fare notizia è, tra l'altro, la convenzione che vede fianco a fianco la Grassi SPA, azienda tessile che fa capo al presidente di Confindustria Varese e la Casa Circondariale di Busto Arsizio.
Obiettivo, facilitare e incoraggiare il reinserimento lavorativo di attuali o ex detenuti.
L'intesa è stata siglata a margine della giornata che, giovedì 16 Ottobre, a Villa Recalcati, ha riunito al tavolo soggetti pubblici e privati interessati a un tema delicato quanto importante: il rapporto tra popolazione carceraria e occupazione.
A fare gli onori di casa, come in altre analoghe occasioni, il Prefetto Salvatore Pasquariello, il quale ribadisce come, dati alla mano, la percentuale di recidiva diminuisca drasticamente quando, ai detenuti, viene data la possibilità di lavorare.
E che insiste su un dato legato soprattutto a territori come il nostro, dove la popolazione carceraria non è composta prevalentemente da criminali incalliti, bensì da soggetti che hanno scelto il modo sbagliato per risollevarsi da una vita priva di prospettive.
Proprio a questi ultimi potrebbe giovare una concreta traduzione in fatti delle finalità poste al centro dell'incontro.
Su queste basi, esponenti del territorio, ma anche di CNEL, Segretariato Permanente per l'Inclusione Economica, Sociale e Lavorativa delle Persone Private di Libertà Personale e Magistratura di Sorveglianza di Sorveglianza hanno condiviso l'esigenza di creare una rete capillare di servizi e opportunità che favorisca la "messa a terra" delle seguenti finalità:
Primo, garantire, a parità di mansione, l'equiparazione salariale di detenuti e lavoratori liberi.
Secondo, istituire un fondo volontario per progetti di reinserimento.
Terzo, potenziare la legge Smuraglia, che prevede incentivi alle imprese che assumono detenuti o ex detenuti.
Quarto, creare una piattaforma internet ad hoc per agevolare la comunicazione di imprese e carceri.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play