Martedì 17 settembre, alle ore 21 in Sala Montanari, la città di Varese omaggia uno dei suoi eroi senza tempo, Luigi Ganna, uno dei pionieri dello sport italiano, il primo vincitore del Giro d’Italia. Nello stesso anno, il 1909, trionfa nella Classica delle classiche, la Milano Sanremo, un'impresa straordinaria considerando l’epoca. Dopo il ciclismo si dedicò alla gestione della fabbrica di biciclette di viale Belforte contribuendo così anche all'evoluzione tecnica del ciclismo.
Alla serata saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni comunali, con l’assessore allo Sport Stefano Malerba, oltre al alcune stelle del ciclismo come il campione del mondo e olimpico di ciclismo su pista Silvio Martinello e i vincitori del Giro d’Italia Stefano Garzelli e Gianni Bugno. Nel parterre siederanno anche diversi corridori varesini che, negli anni, hanno militato in squadre professionistiche. Tutti eredi del pioniere Ganna.
Oltre al narratore Federico Buffa - che aprirà l’evento - si susseguiranno sul palco diversi giornalisti: Sergio Gianoli, Claudio Piovanelli, Gianni Spartà, Marco Dal Fior, Cesare Chiericati, Francesco Pierantozzi, Antonio Triveri, Vito Romaniello, Alessandro Burin e Pasquale Diaferia. A condurre la serata sarà Alice Mometti. Alla regia l’Associazione Tre Valli Varesine Aps in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda, punto di riferimento per il ciclismo varesino e internazionale, che ha inserito l’evento all’interno del “Binda Cycling Festival”, rassegna patrocinata da Regione Lombardia, Coni, Federciclismo, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese e Confindustria Varese. Ospite speciale il Trofeo Senza Fine di Ganna - 37 esemplari in tutto il mondo - realizzato da La Gazzetta dello Sport ed RCS Sport e consegnato ai nipoti di Ganna durante l’ultimo Giro d’Italia, nella tappa lombarda di Livigno. Non solo sport ma anche musica dal vivo con il Musaico Duo - Tommaso Losito, Violoncello e Fabio De Bortoli, Pianoforte che accoglieranno gli ospiti in Sala Montanari.