Varese: Ordine Medici, messa ai colleghi morti di Covid

L’Ordine dei Medici di Varese commemora con una messa i colleghi scomparsi durante la pandemia di Covid

Una messa a suffragio dei colleghi morti durante la pandemia. Ancora una volta l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese organizza la Cerimonia commemorativa dei medici caduti in servizio e scomparsi a causa del covid.
Un momento di riflessione e raccoglimento in programma al Tempio Votivo dei Medici d’Italia a Duno, in Valcuvia, venerdì 18 ottobre, alle ore 16, alla presenza di camici bianchi e autorità. Al termine della messa, nel Sacrario collegato al Tempio saranno inscritti i nomi degli ultimi medici morti per covid.
Spiega il Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, Dottoressa Giovanna Beretta: “Una cerimonia solenne, che ci riporta alla lotta durissima condotta da tutti noi contro il virus. Ma nello stesso tempo, anche un momento che ci offre la possibilità di osservare quel periodo da fuori, come un evento concluso, un fatto che richiede di essere storicizzato e valutato con la ragione, scevri da stereotipi e luoghi comuni che spesso abbiamo dovuto subire”.
“È venuto il momento dei bilanci – conclude la Presidente Beretta - della riflessione pacata su ciò che la pandemia ha comportato in termini di costi umani, di problemi sociali, di problemi legati alla cura della salute”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play