Prende il via la rassegna La famiglia come (forse) non l’avevi mai pensata: un ciclo di otto incontri per esplorare le diverse tematiche connesse alla famiglia intesa nella sua accezione più ampia.
“Oggi è importante considerare le tante forme e dinamiche affettive che fanno parte delle relazioni familiari – spiega l'assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio - tanto che più che di famiglia è corretto parlare di famiglie, al plurale. La rassegna, ben articolata, nasce proprio per offrire riflessioni e momenti di confronto in grado di dare sostegno alla genitorialità e al complesso di emozioni e dinamiche che possono essere coinvolte”.
Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, hanno sede in Salone Estense e Sala Matrimoni di Palazzo Estense. Inoltre è previsto un appuntamento nell'Auditorium di Sant'Ambrogio con una storia d'amore ballata e recitata sulle note del Tango Argentino. La rassegna è promossa dall'associazione Essere Esseri Umani, con il patrocinio del Comune di Varese. A presentare l'iniziativa in conferenza stampa è Marta Zighetti, psicoterapeuta, coordinatrice della rassegna.
Il primo appuntamento è il 15 ottobre in Sala matrimoni alle ore 18.30, con l'incontro “Attaccamento e amore: Le radici invisibili dei nostri legami”, con Marta Zinghetti. Durante l'incontro la dottoressa Zinghetti spiegherà come la scelta del partner e le dinamiche delle nostre relazioni siano influenzate dalle aspettative che abbiamo su noi stessi e sugli altri. Capire come i bambini sviluppano l'attaccamento verso il loro caregiver è la chiave per comprendere i nostri legami più intimi, permettendoci, crescendo, di poterli trasformare.
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, ad eccezione dello spettacolo all'Auditorium, il cui ricavato verrà destinato al progetto Terapia sospesa per consentire l'accesso alla terapia anche a chi si trova in situazioni di difficoltà. Su Eventbrite è possibile iscriversi alle serate.