Tutto pronto per l’inizio del maxi piano asfaltature per cui sono stati stanziati e saranno spesi 4 milioni di euro. Dopo i danni al manto stradale provocato da una stagione di pioggia sopra la media, gli interventi saranno provvidenziali per evitare i rattoppi di buche e dissesti.
Si comincia dunque nei primi giorni di luglio. Le prime strade interessate riguarderanno il centro e il cosiddetto ring. Nuovo asfalto dunque in via Verdi, Copelli e Sant’Antonio; poi via Marcobi, un tratto di via Sanvito, via Solferino, via Bizzozero e via San Francesco d’Assisi. Sempre in centro verrà asfaltata anche la corsia autobus di via Sacco.
Ma tra luglio e agosto saranno numerose le vie inserite nel Piano Asfalti del Comune di Varese. Ci sarà infatti la lunga via Crispi, che vedrà un intervento anche sui marciapiedi. Nuovo asfalto anche in via Morandi, via Saffi, via Borghi, via Bolchini. Poi ancora via Sanvito, via Corridoni, via Campigli, tra via Sanvito e via Truno.
Sulla zona nord sarà coinvolto anche viale Valganna, nel tratto da viale Ippodromo a via Vanetti, e via Postumia. Si prosegue poi con via Daverio, via Limido, via Pasetti e via Castelli.
Le asfaltature coinvolgeranno anche la via Tasso, via Appiani, via Castellini e via Dante. Verso il Sacro Monte poi via Campo dei Fiori, via Fincarà e via Ceppo. E ancora via Gozzi, via Micca, via Dezza, via Maestri del Lavoro, largo Talamoni, via Vetta D’Italia, via Anfossi, via Mirasole.