Bruxelles: Folegani, “Green, Busto ha da insegnare in Europa"

Intelligent Cities Challenge di Bruxelles: Folegani, “Transizione ecologica, Busto ha da insegnare in Europa”

ìNon nasconde l’orgoglio, il vicesindaco Luca Folegani, al termine dell’incontro sul progetto della Comunità Europea avviato nel 2023 che ha coinvolto oltre 80 città, tra cui Busto Arsizio: comunità che si è distinta per il suo impegno nella sostenibilità grazie alla sottoscrizione di 4 Local Green Deals in collaborazione con 12 stakeholder economici e sociali, confermando così il proprio ruolo attivo nella transizione ecologica.
L’evento conclusivo ha posto l’attenzione sull’aspetto politico e istituzionale, con un confronto tra i delegati della commissione europea e i rappresentanti delle città partecipanti, che ha visto la presenza anche del Mobility Manager Giuseppe Vaccarino e di Sarah Leoni in rappresentanza di Confcommercio e del Comitato dei commercianti del centro.
L’obiettivo è stato individuare risposte concrete e tempestive alle sfide che le città europee affrontano, considerando che il loro tessuto urbano contribuisce per oltre il 70% al PIL europeo.
In particolare, il dibattito si è concentrato sulla necessità di rafforzare l’approvvigionamento di materie prime attraverso il riciclo e l’economia circolare, riducendo così la dipendenza dai Paesi produttori.
Guarda il video da Bruxelles