Busto: Centri storici, si torna ad adottare le aiuole

Verde, dietrofront della giunta Antonelli: a Busto si può tornare ad adottare un’aiuola nei centri storici
beautiful-flowerbed-with-flowering-red-daisies-2025-01-10-05-32-05-utc-750x500

In passato era possibile farlo. Poi, durante il primo mandato del sindaco Emanuele Antonelli, era stata tolta la possibilità di adottare le aiuole nei centri storici, anche a Borsano e Sacconago. Ora, il ritorno alla vecchia pratica.
Su proposta del primo cittadino, la giunta di Busto ha infatti deliberato di riconoscere la possibilità di “adottare un’aiuola” da parte di privati cittadini, imprese e/o enti anche nelle aree classificate dal vigente P.G.T. come sottozona A1 (Centro Storico di Busto Arsizio) – sottozona A2 (Centro Storico di Sacconago) – sottozona A (Centro storico di Borsano), in precedenza escluse dall’iniziativa, gestito dal punto di vista amministrativo da Agesp Attività Strumentali.
Si legge nella nota di Palazzo Gilardoni: “Il provvedimento, oltre a promuovere una più diffusa salvaguardia delle aree verdi pubbliche, ha anche lo scopo di uniformare le linee guida relative all’iniziativa all’art. 8 del “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale” in cui viene consentito il posizionamento di cartelli indicanti il nome dell’impresa o dell’ente all’interno delle zone classificate dalla normativa come centri storici”.