Busto: Manzoni, 100 bimbi in bici dalla scuola al parco

Giornata mondiale della bicicletta: pedalata di gruppo per un centinaio di alunni della Manzoni a Busto

Arriva in sella a una bici del Comune, l’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo. E non potrebbe essere diversamente. Poiché, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, la storica primaria Manzoni di Busto Arsizio, che oggi è anche green school con 3 linee di Pedibus, ha promosso una pedalata a cui ha partecipato un centinaio di bambini. Alunni che, all’uscita dalle lezioni, sono partiti dal cortile della scuola (dove erano arrivati su due ruote al mattino) per dirigersi al vicino parco del Museo del Tessile. Capitanati, oltre che da Loschiavo, dal mobility manager Giuseppe Vaccarino e dalle società ciclistiche Bustese Olonia e San Macario, nell’anno che questa scuola ha dedicato proprio alla promozione dello sport.
A regolare il traffico durante il breve tragitto, la polizia locale. Soddisfatte l’insegnante Gloria Colombo, che ha promosso l’iniziativa sperimentale e la responsabile del plesso, Daniela Ghiringhelli.
L’idea ora è di replicare la biciclettata, a cui hanno aderito anche alcuni genitori, implementandola, tra il 14 e il 22 settembre, durante la settimana europea della Mobilità, anche con il supporto della Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play