Busto: Neutalia, “Il teleriscaldamento procede”

In fase di ultimazione il secondo lotto: “Entro 2 settimane lascerà la strada”. A giugno inizia il terzo
teleriscaldamento-tubi-e-operai-750x500

Riceviamo e pubblichiamo

Procedono le opere di sviluppo del teleriscaldamento di AGESP Energia a beneficio delle comunità locali di Busto Arsizio.
L’obiettivo è estendere la rete e realizzare l’interconnessione con il termovalorizzatore di Neutalia, al fine di sfruttare parte del calore, altrimenti disperso, generato dall’attività di combustione dell’impianto: “Un progetto in linea con i principi dell’economia circolare e della sostenibilità, valori chiave dell’azienda locale e del gruppo Acinque” sottolinea Emanuele Degni, amministratore delegato di AGESP Energia.
L’investimento sul territorio, per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro, è sostenuto dai fondi assegnati dal decreto energia volto all’abbattimento delle emissioni inquinanti.
Completata la posa delle condotte nella zona industriale, è in fase di ultimazione anche il secondo lotto, concentrato sulla strada che conduce al termovalorizzatore di Borsano. Entro due settimane termineranno le interferenze con la circolazione viabilistica, poiché il cantiere lascerà la sede stradale e le lavorazioni continueranno all’interno dell’area di Neutalia.
Nel mese di giugno, inizieranno le opere del terzo e ultimo lotto per collegare il tratto di condotta posato agli impianti della centrale di via Marco Polo.