Cattivi odori persistenti e fastidiosi nella zona sud della città stanno creando disagio a numerosi cittadini. Le segnalazioni, sempre più numerose, sono arrivate all’attenzione dell’Amministrazione comunale, che ha già effettuato diversi sopralluoghi con agenti della Polizia locale e tecnici comunali, finora senza esito.
“Ci sono pervenute numerose segnalazioni dai cittadini – ha dichiarato il sindaco Pietro Ottaviani – e vani sono stati finora i sopralluoghi svolti dagli agenti della Polizia locale e dai tecnici comunali, nonché dal sottoscritto”. Nonostante gli accertamenti, l’origine delle esalazioni maleodoranti resta al momento sconosciuta.
Proprio per questo il Comune ha deciso di coinvolgere l’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), alla quale è stata inviata una segnalazione formale. “È intenzione dell’Amministrazione comunale tenere monitorata la situazione tramite l’ARPA – ha aggiunto Ottaviani – al fine di poter risolvere in tempi brevi la condizione di disagio vissuto da numerosi residenti”.
La situazione resta sotto osservazione, nella speranza di individuare quanto prima la causa degli odori molesti e porvi rimedio.
Il tema della puzza è aperto da molto tempo e spesso ha coinvolto anche i territori vicini, si parla almeno di 10 anni fa quando erano già state messe in campo diverse forze per scoprire l’origine degli odori.