Sono passati dieci giorni dalla giornata ecologica organizzata dal Comune il 30 marzo, ma i cumuli di rifiuti raccolti dai volontari lungo via Valdarno sono ancora lì con l’aggiunta di altra immondizia abbandonata. Una situazione che ha spinto un cittadino di Cassano Magnago a scrivere una lettera di segnalazione alla nostra redazione.
“Dopo tutto il lavoro dei volontari a cui sta a cuore la pulizia ed il degrado del paese – scrive – non fa riscontro una seria volontà da parte di SIECO o chi per esso di eliminare l'inciviltà persistente”.
Il cittadino sottolinea la necessità di maggiore attenzione da parte di chi ha la responsabilità della gestione rifiuti e chiede che simili ritardi non si ripetano in futuro.
Dal Comune arriva intanto la conferma: la raccolta straordinaria è stata programmata per il pomeriggio di venerdì 11 aprile. A rispondere è l’assessore Rocco Dabraio: “Il ritiro dei sacchi in via Valdarno esula dal servizio ordinario di raccolta ed è stato necessario appaltarlo con tutte le tempistiche del caso. Comprendiamo il disagio, ma siamo al lavoro per concludere l’operazione nelle prossime ore”.
Lo stesso assessore aveva anche sottolineato, nei giorni scorsi in un post sui social, che i sacchi erano stati lasciati visibili per sensibilizzare i cittadini: un’esposizione simbolica per mostrare quanto costi alla collettività l’inciviltà di pochi.