Gallarate: Passeggiata per "salvare" bosco di via Curtatone

Alla Scoperta del Bosco di Via Curtatone, un’iniziativa per proteggere il Verde urbano di Gallarate

Sabato 15 giugno alle 10.00 si terrà una passeggiata esplorativa nel bosco di via Curtatone, un'iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di preservare uno degli ultimi polmoni verdi urbani di Gallarate. Il ritrovo è previsto al parcheggio del cimitero di Caiello, da dove i partecipanti partiranno accompagnati dall'ornitologo volontario Walter Guenzani.
Un Patrimonio di Biodiversità a Rischio
Il bosco di via Curtatone rappresenta una fascia di verde ricca di biodiversità, importante per il quartiere e “che rischiamo d perdere a causa del progetto Grow29” scrivono gli organizzatori che prevede l'abbattimento del bosco per dismettere le scuole di Caiello e Cascinetta e creare un unico polo scolastico adiacente all'autostrada.
Walter Guenzani, ornitologo volontario con oltre quarant'anni di esperienza sul campo, guiderà la passeggiata. Guenzani ha collaborato con la Lipu e con organizzazioni scientifiche come il Gruppo Insubrico di Ornitologia (GIO). Negli ultimi mesi, su richiesta degli organizzatori, ha effettuato sopralluoghi nel bosco per documentarne la fauna, e condividerà con i partecipanti le sue scoperte e gli incontri “magici” con gli abitanti del bosco.
Parallelamente alla passeggiata, continua la raccolta firme per la petizione volta a salvare il bosco di via Curtatone e le scuole di quartiere.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play