Luvinate: 1 milione di € di interventi nei boschi bruciati

A Luvinate si lavora sulla montagna per la messa in sicurezza dei boschi: interventi da 1 milione su 38 ettari
svg%3E

1 milioni di euro di interventi boschivi su 38 ettari per mettere in sicurezza Luvinate dopo l’incendio del 2017 e le conseguenti colate detritiche del 2018, 2020 e 2021. È un grande impegno quello promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’Ente Parco per combattere il frazionamento fondiario dei boschi ed attivare azioni innovative di governo forestale.

Al momento sul territorio di Luvinate sono infatti in corso i lavori di tre cantieri forestali, uno a cura di ERSAF su finanziamento di Regione Lombardia e due, uno a cura di ERSAF ed uno a cura del Comune di Luvinate, finanziati tramite il programma europeo LIFE grazie all’aggiudicazione del Comune di Luvinate del progetto europeo LifeClimatePositive.
Gli interventi – coordinati dai professionisti agronomi Radrizzani e Raimondi - tutti sul territorio di Luvinate nel Campo dei Fiori, coinvolgono 38 ettari, per un investimento complessivo di quasi 1 milione di euro, con la messa a dimora di oltre 10.000 nuovi alberi e l’eliminazione di quasi 13.000 quintali di legna necrotizzata dal versante, con una manutenzione ordinaria di sentieri per circa 4 kilometri e mezzo.

LAVORI POCO VISIBILI, MA ESSENZIALI PER AMBIENTE E SICUREZZA – “Nonostante le ridotte dimensioni del nostro territorio, siamo riusciti ancora una volta ad avviare importanti interventi di innovazione forestale. In particolare in questi lotti stiamo lavorando su alcune delle aree più bruciate e compromesse dall’incendio del 2017, raggiungendo zone impervie e mai interessate da interventi forestali negli ultimi decenni. Un bosco sano e curato –sottolinea Alessandro Boriani, Sindaco di Luvinate e Presidente di ASFO Valli delle Sorgenti- aiuta a prevenire eventi meteo estremi come incendi ed alluvioni, consolidando un beneficio dal punto di vista ambientale oltre che di sicurezza per le comunità a valle. Sono lavori poco visibili, perché nelle zone interessate non passa nessuno e dunque non fanno opinione. Sono però essenziali per noi che abitiamo a valle e su questa strada intendiamo proseguire”.

LE PROSSIME TAPPE, ALTRI 4 CANTIERI. IL PROGETTO ASFO SI ALLARGA A TUTTO IL VERSANTE SUD – “Per il futuro stiamo già lavorando su altri traguardi. Grazie a fondi ottenuti da Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, siamo in fase di progettazione di altri 4 cantieri che interesseranno ancora una volta non solo Luvinate, ma anche territori a noi vicini e di cui daremo notizia a breve. Il progetto ASFO dunque prosegue e si consolida, per valorizzare boschi e foreste del nostro Campo dei Fiori. Ringrazio per questo quanti stanno credendo in questo progetto: i soci ASFO, il nostro coordinatore Luca Colombo, gli uffici di Regione Lombardia con la DG Agricoltura e UTR Insubria, i tecnici del Parco Campo dei Fiori e del Comune di Luvinate”