Malpensa: Nuove rotte, ARPA conferma i miglioramenti

Secondo l’Agenzia Regionale Ambiente la sperimentazione delle nuove rotte ha giovato ai Comuni di Malpensa

"Lo studio di ARPA, inviato a tutti i Comuni che fanno parte della Commissione Aeroportuale, ha mostrato che la sperimentazione delle nuove SID (Standard Instrument Departure), iniziata il 18 aprile e conclusasi alla fine di settembre, ha portato ad un miglioramento.
Infatti, il numero di persone esposte a livelli di rumore aeroportuale di 60 dBA (Decibel), valore che, secondo quanto prevede il D.M. 31 ottobre 1997, al di fuori delle aree di rispetto dell’intorno aeroportuale, non può essere superato, e persino a livelli di 55 dBA è nettamente diminuito: si tratta di un totale di circa 3.600 persone".
Così la Direzione Tecnica Controlli e Prevenzione Rischio Antropico di ARPA Lombardia, l'Agenzia Regionale per l'Ambienteì, che in un nota fornisce alcune precisazioni relative ai criteri di misurazione dell'inquinamento acustico nell'intorno di Malpensa.
"Nei nostri calcoli - prosegue la nota - consideriamo il Livello di Valutazione del rumore Aeroportuale (LVA), indicatore rappresentativo del rumore aeroportuale stesso.
Esso si ottiene da appositi calcoli che mettono in rapporto tutti i singoli picchi di rumore spalmati in un determinato periodo di riferimento a partire dal livello sonoro di ogni sorvolo (SEL).
Perciò non è il singolo livello sonoro di ogni sorvolo l’indicatore corretto da considerare per valutare l’effetto complessivo del rumore aeroportuale nella sperimentazione di nuove rotte".
Anche il Comune di Golasecca, secondo il suddetto studio, risulta aver beneficiato della sperimentazione.
Questo Comune - chiarisce ARPA - no fa parte della commissione Aeroportuale, ma è stata più volte invitata da ENAC i veste di uditore.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play