Samarate: Il Comune dichiara guerra agli "zozzoni"

Giornate ecologiche Samarate, il Comune chiama all’appello cittadini e associazioni per la tutela del verde
verde-750x558

Il Comune di Samarate ha dato il via a un ampio piano di pulizia straordinaria dei boschi, iniziando da uno dei luoghi simbolo dell’abbandono: Cascina Tangitt. Qui, cumuli di rifiuti giacevano da anni, ignorati da tempo, ma finalmente rimossi grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto amministrazione comunale, volontari, Protezione Civile, Pro Loco e la ditta Progitec.
«Era una situazione che rischiava di diventare irreversibile – ha dichiarato il sindaco Alessandro Ferrazzi – ma con un’azione condivisa e determinata, stiamo restituendo ai cittadini i loro boschi. Samarate merita di essere più bella, e per farlo serve l’impegno di tutti».

L’intervento, costoso ma necessario, ha visto l’impiego di almeno dieci automezzi e un container per rimuovere i rifiuti abbandonati da anni. Il lavoro è stato svolto da Progitec, la stessa azienda incaricata della raccolta dei rifiuti urbani, che ha messo in campo tutte le sue forze. Una vera e propria operazione straordinaria, la prima di una lunga serie.
Parallelamente, è stato avviato un accurato lavoro di mappatura del territorio, con sopralluoghi, rilievi fotografici e la segnalazione dei cumuli più significativi. Obiettivo: predisporre un piano d’azione per lo smaltimento, l’installazione di foto-trappole e videocamere, e avviare le indagini per individuare i responsabili degli sversamenti illeciti, che rappresentano reati penali a tutti gli effetti.

Il progetto non si ferma a Tangitt: i prossimi interventi riguarderanno Cascina Costa, dove già si è cominciato a ripulire i cigli stradali, e poi le altre frazioni come San Macario e Cascina Elisa, fino al capoluogo.

L’occasione per proseguire il lavoro in sinergia con i cittadini sarà rappresentata dalle Giornate Ecologiche 2025, promosse dall’Assessorato all’Ecologia del Comune di Samarate in collaborazione con Pro Loco:
Domenica 30 marzo: ritrovo alle 9:30 in Piazza Don Milani, presso il parcheggio del cimitero di Verghera, per la pulizia dei boschi di Cascina Tangitt.
Domenica 6 aprile: appuntamento alle 9:30 al Parco Primerano di Cascina Costa, con un rinfresco conclusivo alle 12:30, offerto dall’Amministrazione Comunale come ringraziamento ai partecipanti.
In entrambe le date sarà inoltre possibile aderire alla “Cittadinanza Attiva”, un registro aperto a tutti coloro che vogliono rendersi disponibili per il bene comune, non solo nella pulizia del territorio ma anche in altri ambiti.