Varese: La notte delle stelle cadenti a Villa Toeplitz

Il 12 agosto, al Parco di Villa Toeplitz a Varese, stelle cadenti con la società astronomica Schiapparelli

Riceviamo e pubblichiamo

Lunedì sera alle ore 21, presso il Parco di Villa Toeplitz, nel rione Sant’Ambrogio a Varese, la Società Astronomica “G.V. Schiaparelli” organizzerà la consueta serata delle “stelle cadenti”.
Le piogge di meteore affascinano da sempre le persone, e la pioggia di agosto è sicuramente quella più famosa e che crea grandi aspettative. Erroneamente si pensa abbia luogo la notte del 10 agosto; in realtà il picco massimo si verifica tra il 12 e il 13 agosto.
La serata inizierà con una conferenza del presidente dell’associazione, prof. Luca Molinari, che darà il via, proprio in quest’occasione, alle celebrazioni per il centenario della nascita di Salvatore Furia, che sognò e costruì l’Osservatorio Astronomico sul Campo dei Fori e che fu cittadino benemerito di Varese per tutte le attività che promosse nel campo dell’ecologia, della sostenibilità, della difesa delle bellezze naturali e paesaggistiche. Luca Molinari esordirà quindi parlando delle incredibili vicende che portarono alla nascita dell’Osservatorio, e continuerà spiegando il fenomeno delle stelle cadenti. Verranno poi indicate e raccontate tutte le maggiori costellazioni che animano il cielo estivo. L’osservazione delle meteore è libera, è infatti un fenomeno astronomico che non è possibile osservare ai telescopi.
La manifestazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione, si consiglia di portare un telo per sedersi per terra. In caso di brutto tempo verrà annullata. Per informazioni www.astrogeo.va.it

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play