L'appuntamento è ai Giardini Estensi dal 3 al 6 Settembre.
Il Festival del Cinema Archeologico, meglio noto come ArcheoFilm, portato a Varese da Marco Castiglioni e dedicato alla memoria del compianto Alfredo Castiglioni, è pronto ad affascinare nuovamente il pubblico con una serie di documentari realizzati in tutto il Pianeta, a contatto con civiltà millenarie e straordinarie scoperte.
Ogni sera, l'inizio è fissato alle 20.30, sono previste almeno due proiezioni, così da poter dare risalto alle diverse opere in gara (già precedentemente scremate in quel di Firenze, grazie all'ArcheoFilm che fa da prestigiso partner al festival varesino).
Per ragioni di sicurezza, l'ingresso resta gratuito ma su prenotazione (gli interessati possono cliccare www.museocastiglioni.it) e il numero di posti sarà ridotto, rispetto alle affollate edizioni degli anni scorsi.
Tra le opere in corsa, un film realizzato a Stonehenge e un focus sul misterioso e affascinante mondo dei draghi; un docu dedicato ai robot degli abissi e due opere incentrate sui templi egizi e l'ingegneria romana.
In giuria, Angelo Castiglioni, Matteo Inzaghi, Diego Pisati e Giulio Rossini.