Busto: “Allevamenti intensivi, lager da debellare”

Giovedì 11, a Busto Arsizio, un convegno sugli allevamenti intensivi presenti in Lombardia: “Una cruda verità”

Uno scatto impressionante ma necessario, almeno per aprire una riflessione su quella che Greanpeace, DES e GAS definiscono una "cruda verità".
Si tratta degli allevamenti intensivi, cui è deidcato un convegno in programma giovedì 11 Aprile a Busto Arsizio (ore 20.45, oratorio San Filippo Neri).
Nei giorni in cui il nostro territorio celebra il successo di Agrivarese, volto sano dell'impresa di campagna, tre realtà attente all'ambiente dedicano un focus critico e drammatico a una realtà diffusa, eticamente discutibile e, dati alla mano, particolarmente inquinante.
"Tali sistemi - scrivono gli organizzatori - sono alimentati da un flusso sproporzionato di fondi pubblici, hanno un impatto che va ben oltre l’aspetto economico e la sofferenza degli animali, provocando danni ambiental, inquinamento, massicce emissioni di ammoniaca e formazione di polveri sottili. Ma non è tutto, perché ad andarci di mezzo sono le piccole aziende agricole, schiacciate da quelle più grandi".
L'evento è organizzato da Matteo Piumino, della sezione varesina di Greenpeace; Simona Riganti, del Gruppo d'Acquisto Solidale e Marco Bonetti, del distretto di Economia Solidale Varese.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play