Busto: In via Galvani libri d’artista e opere tessili

Anche il Museo del tessile di Busto partecipa a Filosofarti con una mostra di libri d’artista e opere tessili

Il Museo del Tessile è inserito quest’anno nel ricco programma di FilosofArti, il Festival di Filosofia del territorio, che per l’edizione 2024 propone una riflessione sul concetto di visibile/invisibile.
Presso lo spazio espositivo al secondo piano del Museo, dall’8 marzo al 7 aprile, è visitabile una mostra tematica di libri d’artista e di opere tessili provenienti dalle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna e da collezioni private, a cura dell’Ufficio Musei.
Per l’occasione saranno esposte alcune recenti donazioni di installazioni fiber art e una serie libri d’artista di John David O’Brien, parte in collaborazione con Cielo Pessione. Di queste ultime, in particolare, le pubblicazioni Trame e Trame Nuove dialogano armonicamente con il Museo per l’utilizzo del linguaggio metaforico tessile che si intreccia con i contesti della geografia e della narrazione.
Tra i pezzi più significativi, in prestito per l’esposizione, si segnalano le opere di un gruppo di artisti afferenti all’area verbo-visuale: in particolare i lavori di Lamberto Pignotti, tra cui un foglio della serie Visibile Invisibile, un libro d’onice di Mirella Bentivoglio e un piccolo leporello di Luciano Caruso dal titolo Omaggio a Fontana, in rapporto con il tessuto Galassia, stampato su disegno di Lucio Fontana dalla Manifattura JSA e di proprietà del Museo.
La mostra consente di apprezzare una ricca varietà di tipologie del libro d’artista: libri oggetto, architetture di carta e vere e proprie sculture, fino alle carte topografiche che creano geografie immaginarie.
In occasione dell’apertura della mostra, venerdì 8 marzo alle ore 18 presso lo stesso spazio espositivo, l’incontro con l’artista Mattia Desideri, autore del leporello Abitare l’invisibile, in cui immagini e parole raccontano la casa unendo materia e gesti invisibili.
Presenti, Emanuela Macino, docente di Filosofia dell’Educazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che ha curato la prefazione del libro; Elvis Crotti, curatore della collana Orme timide; Giuseppe Schirone per l’editore ProgettiPerComunicare.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play