Busto: Museo week, il giorno della Natura urbana

Quinto giorno della Museo Week dedicato alla Natura urbana: Busto propone il Liberty di Villa Ottolini Tosi

E’ dedicato alla Natura urbana il quinto giorno della Museum Week, l’evento annuale aperto a tutti che si svolge sui social network fino al 9 giugno. Una settimana durante la quale le organizzazioni culturali di tutto il mondo sono invitate a condividere proposte e contenuti quest’anno sul tema “Natura e Cultura”.
Da parte sua, la Didattica museale e territoriale di Busto Arsizio posta: “Tra il mondo naturale e le costruzioni urbane può esistere una grande armonia e i ferri battuti di Villa Ottolini Tosi a Busto Arsizio costituiscono un esempio significativo della fusione tra natura, arte e perizia tecnica.
La dimora era la residenza di Ernesto Ottolini, figlio dell’imprenditore Carlo Ottolini fondatore dell’omonimo Cotonificio, oggi sede del Museo del Tessile.
La sontuosa villa in stile eclettico fu progettata da Camillo Crespi Balbi nel 1902 e fu corredata da un ricco apparato di ferri battuti in stile Liberty realizzati dal più grande artista italiano del settore in quell’epoca: Alessandro Mazzucotelli. I ferri a decoro della cancellata, delle ringhiere, delle inferriate e dei lampioni vanno a comporre un ricco “bouquet”: ogni elemento di queste strutture è ornato con minuziose rappresentazioni di stelle alpine, fiori di cardo, grandi girasoli e fucsie, che ben si sposano e si fondono con il grande parco in cui la villa è inserita. Riuscite a individuare tutte le varietà di piante realizzate da Mazzucotelli?”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play