Busto: Settimana del museo 2024, 7 temi in 7 giorni

Partita anche a Busto Arsizio la settimana internazionale dedicata ai musei: 7 temi in 7 giorni

Una settimana dedicata alla scoperta dei Musei Civici di Busto Arsizio, seguendo i 7 temi proposti in 7 giorni dagli organizzatori. Il primo è #DietroLeQuinteMW.
“Il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio custodisce i macchinari che raccontano la storia dell’industria tessile bustocca, ma non solo. La sua collezione racconta anche il #DietroLeQuinteMW della produzione tessile, resa possibile dalla manodopera instancabile che lavorava sui macchinari o negli uffici delle numerose manifatture della città”, spiega la Didattica museale e territoriale della Città: “In particolare, al secondo piano del museo è possibile visitare la sala dedicata agli uffici, dove sono conservati gli strumenti, i campionari, la macchina timbra-cartellini per segnare l’orario di entrata e uscita di tutti dipendenti, nonché i registri utilizzati dal personale occupato nel lavoro d’ufficio, il quale svolgeva un ruolo cruciale dietro alle quinte di un opificio: si occupava dell’amministrazione, del coordinamento e soprattutto della gestione dell'esportazione dei prodotti oltreoceano, attività che ha permesso alla città di Busto di diventare una potenza mondiale in campo tessile.
Di qui, l’invito: “Se siete curiosi di vedere quali altri oggetti si celavano all’interno degli uffici di una tessitura, venite al Museo del Tessile nei seguenti orari di apertura: da martedì a giovedì 14.30 -18, venerdì 9.30 – 13, 14.30 – 18; sabato 14.30 – 18.30; domenica 15 – 18.30.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play