Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 12 e domenica 1 aprile, doppio appuntamento dedicato alle famiglie al Museo del Tessile.
Si parte con lo speciale laboratorio proposto in occasione dell’iniziativa “Disegniamo l’Arte”, evento promosso dal l'Associazione Abbonamento Musei Lombardia e pensato per avvicinare bambini e bambine ai musei attraverso il disegno e la creatività.
Per il sesto anno consecutivo, i Musei Civici di Busto Arsizio aderiscono a questo appuntamento, seguendo il tema di quest’anno “Segreti svelati. Misteri e curiosità nascosti nei musei” e invitando le famiglie con ragazzi dagli 8 ai 12 anni a partecipare al laboratorio “Tessuti svelati, viaggio alla scoperta dei segreti delle stoffe” (ore 15.30 – 17.00): partendo dalla mostra “Ragione e sentimento. Narrazioni tessili” esposta al secondo piano del Museo, viaggiamo tra racconti e tessuti alla scoperta di intrecci, di storie e di fili.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per ogni bambino partecipante, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non è richiesta la prenotazione per gli adulti accompagnatori.
Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-disegniamo-larte-al-museo-del-tessile-12042025-1256366799919
Domenica 13 arile torna invece il consueto appuntamento con le Giocomerende al Museo, nell’ambito della rassegna “Domeniche ai Musei”. Ritrovo alle ore 15.30 presso il Museo del Tessile e della Tradizione industriale di Busto Arsizio per la GIOCOMERENDA “UOVA DI STOFFA” (ore 15.30 – 17.00): Pasqua si avvicina e anche al Museo del Tessile non può mancare una speciale caccia alle uova! Cerchiamole nascoste tra i macchinari del museo, scopriamo i segreti delle stoffe e poi usiamo scarti tessili per creare bellissime decorazioni a tema per abbellire la nostra casa.
L’attività è dedicata ai bambini dai 5 anni compiuti ai 12 anni.
Al termine dell’attività, a tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda bio.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per ogni bambino partecipante, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non è richiesta la prenotazione per gli adulti accompagnatori.
Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giocomerenda-uova-di-stoffa-13042025-1301856952189
Informazioni importanti: ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto, che dovrà essere presente al museo per l’intera durata dell’attività; si prega quanti si sono prenotati e non possono più partecipare all'attività di disdire quanto prima la prenotazione, per dare la possibilità ad altri bambini di partecipare; solo in caso di imprevisti, è possibile avvisare il giorno stesso, telefonando al museo, a partire dalle ore 15, allo 0331 627983.