Alla Fondazione Fgs di Cassano Magnago prende il via il progetto (DIS) Umanizzaione per riscoprire la Gentilezza come Tratto Fondamentale dell'Umanità attraverso manifestazioni artistiche e culturali, incontri e laboratori per 8 mesi.
Ad inaugurare il progetto la presentazione del nuovo libro di Nicoletta Stagni “ in collaborazione con le primarie cittadine sabato 11 novembre.
Il progetto (DIS)UMANIZZAZIONE prende vita con l'obiettivo di porre l'attenzione sulla connessione spesso trascurata tra uomo e i propri simili e gli altri esseri viventi. “Ovunque ci sia l’essere umano vi è possibilità di gentilezza” scriveva il filosofo latino Seneca circa 2000 anni fa. Il suo seguace più illustre, l’imperatore Marco Aurelio, definiva la gentilezza come “la più grande delizia dell’umanità”. In un mondo sempre più moderno e dominato dal progresso tecnologico vale forse la pena tornare alle radici della nostra civiltà. La gentilezza è una categoria che nasce con il mondo romano. Attraverso una serie di manifestazioni artistiche e culturali questa iniziativa si propone di riportare alla consapevolezza il valore fondante della gentilezza e la sua importanza nel riconoscere e valorizzare l’umanità propria e altrui.
La scienza ha dimostrato che tutti alla nascita sono dotati del gene della gentilezza e portiamo dentro di noi l’impronta biologica di un fattore decisivo per la socialità, l’evoluzione e la sopravvivenza della specie.
Il progetto (DIS)UMANIZZAZIONE invita pertanto alla riflessione sulla nostra vera natura e alla riscoperta del potere di tras-formazione della gentilezza nelle nostre vite. Le opere d'arte esposte in queste mostre esprimono in modo unico l'empatia, la generosità e la pietas. Diversi autori, infatti, offrono diversi punti di vista sulla bellezza intrinseca dell'umanità. Ogni evento è caratterizzato da un approccio educativo, invitando i partecipanti ad esplorare il ruolo della gentilezza e ad apprendere come essa possa essere acquisita e praticata attraverso l'osservazione, la consapevolezza e l'interazione con il mondo che ci circonda.
Attraverso incontri e laboratori orientati alle diverse fasce di età, i visitatori avranno l'opportunità di sperimentare personalmente il potere di un gesto gentile, in un contesto soggettivo e sociale.
Il leitmotiv del progetto, "Sii gentile con gli altri. Non sai mai quali battaglie stiano affrontando", permea ogni aspetto di questa iniziativa, sottolineando come la gentilezza vada al di là delle differenze individuali e possa essere praticata da tutti, indipendentemente dalla nostra natura.
Vi invitiamo calorosamente a unirvi a noi in questa celebrazione unica della gentilezza, in cui l'arte diventa uno strumento per apprendere, crescere e condividere i valori dell'amore e della compassione.
Insieme, possiamo coltivare la gentilezza nei nostri cuori e diffonderla nel mondo, ricordando che, pur essendo esseri intelligenti, siamo anche animali capaci di apprendere e praticare l'arte della gentilezza per creare un impatto positivo nelle nostre vite e nella società.
LE MOSTRE
10 novembre – 12 novembre
Presentazione del Progetto e del libro di
Nicoletta Stagni
24 novembre – 10 dicembre
Nobili Sentieri di Guerra: Risonanze Epiche e Ritratti di Gentilezza
Stefano Chiodaroli
12 gennaio – 4 febbraio
Kindness: prendersi cura della gentilezza
Dudi
8 marzo – 30 marzo
Gentilezza dell’Essere: Donna, Forza e Compassione
Cecilia Omaggio
10 maggio – 2 giugno
Nel Regno della Gentilezza: il Kimono Giapponese
Mostra di Kimoni antichi