Castiglione Olona, borgo ideale sul fiume di civiltà

Un calendario di iniziative curate dall’Università dell’Insubria e patrocinate da Regione Lombardia celebra i 600 anni dalla posa della prima pietra della Collegiata. Galli: “Occasione per riscoprire la figura del Cardinal Branda, la centralità dell’Olona e il ruolo baricentrico del borgo in chiave rinascimentale”

Da 600 anni un ponte di Storia si estende qui, davanti ai nostri occhi e sotto i nostri piedi.

Risale infatti al 25 Marzo 1422 la posa della prima pietra sulla nuova Collegiata, che segna di fatto la nascita di Castiglione Olona, prima città ideale dell’Umanesimo Europeo, che Regione Lombardia e Università dell’Insubria si apprestano a celebrare.

Primo appuntamento, il 31 Marzo con un convegno nella sala Biagi di via Gioia a Milano. Protagonisti, tra gli altri, i ricercatori di Storia dell’Arte Contemporanea, Andrea Spiriti e Laura Facchin.

A seguire, tante altre iniziative distribuite lungo i prossimi mesi e finalizzate alla valorizzazione di elementi, passaggi (in termini storici ed epocali, ma anche in termini fisici, vista la centralità del fiume Olona), nonché di figure imponenti quali il Cardinal Branda Castiglioni.

Matteo Inzaghi ne ha parlato coi vertici dell'ateneo e con l'assessore regionale alla Cultura Stefano Bruno Galli.

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play