La III edizione del Progetto Fotografico "12X12", organizzato da Autolinee Toscane in collaborazione con Cortona On The Move, si è aperta con l’esposizione dal titolo “lungomare By Night” di Claudia Mann.
L’autrice, affiancata nella realizzazione dal tutor Niccolò Rastrelli, fotografo documentarista e ritrattista fiorentino ci porta sul litorale toscano che durante l’estate subisce una trasformazione radicale, quando il Lungomare Bus, attivo dalle 19 alle 6 del mattino, collega le principali località della Versilia, da Torre del Lago a Marina di Massa, per tutta la notte.
In questo periodo, i paesi costieri si trasformano in vivaci centri di divertimento per i giovani, creando un corridoio di vita e movimento che pulsa al ritmo delle serate estive.
“Mi interessa narrare la realtà di questo percorso notturno vissuto dai ragazzi - spiega Claudia Mann -.Ogni corsa è un viaggio unico, dove relazioni e momenti si intrecciano: complicità, affetto e spensieratezza si fondono in un'unica esperienza collettiva” .
Il racconto dell’artista documenta la realtà di questa tratta notturna vissuta dai ragazzi e di come gli autobus del Lungomare By Night diventino protagonisti silenziosi ma essenziali, non solo come mezzi di trasporto, ma come servizio che si adatta alle esigenze delle persone.
Il progetto della rassegna vede coinvolti per 12 mesi , quest'anno per la prima volta, 12 passeggeri appassionati di fotografia.
Dunque dodici fotografi non professionisti, scelti tra gli utenti, avranno l'opportunità di sviluppare un progetto personale sul trasporto pubblico e di vedere i propri scatti pubblicati sul canale Instagram di Autolinee Toscane per un mese.
Per l’occasione saranno guidati da tutor d’eccezione selezionati da Cortona On The Move tra i più influenti fotografi contemporanei italiani.
ULTIMA ORA
- Alluvione Spagna, sale bilancio delle vittime: i morti sono oltre 200
- Russia-Nordcorea, si rafforza legame fra eserciti: "Insieme fino a vittoria in Ucraina"
- MotoGp, Bagnaia: "Non correrei a Valencia anche a costo di perdere titolo"
- Auto fuori strada nel biellese, morto bimbo di 4 anni
- Roma, cade pezzo cornicione da chiesa in via del Corso: 51enne ferito
- Maternità surrogata, legale coppia fermata in Argentina: "Sereni, in Italia non rischiano nulla"
- Roma-Lazio torna in notturna, derby serale il 5 gennaio
- Sciopero 8 novembre, Bombardieri avverte: "Senza risposte escalation protesta"
- 'X Factor', fuori Pablo Murphy: in 10 verso Piazza Plebiscito
- Stallone fuori dal nuovo 'Cliffhanger', Sly escluso dal reboot
Cortona: Claudia Mann apre il 3° progetto fotografico
“Lungomare By Night” di Claudia Mann ha aperto la 3^ edizione del Progetto Fotografico “12X12” di Cortona
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009