Filosofarti 2021, in memoria di Don Alberto

Edizione “diffusa” per il festival organizzato da Cristina Boracchi. Titolo-traccia, “Realtà-Utopia”, in partenza il 20 Febbraio con una serie di appuntamenti in streaming e, auspicabilmente, con qualche tappa in presenza. Tra i tanti ospiti, Cacciari, Galimberti e Odifreddi

L'elenco di partner, patrocini e collaborazioni è sterminato, a riprova di un festival che, negli anni, ha conquistato riconoscibilità, autorevolezza e un seguito di pubblico piacevolmente massiccio, nonostante l'impronta fortemente culturale dell'iniziativa. Complice il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Varese e delle Amministrazioni Comunali di Gallarate, Busto Arsizio e Varese. Ma anche di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Minoprio e Teatro Delle Arti.

L'edizione 2021 di Filosofarti, dedicato alla memoria di Don Alberto Dell'Orto, in programma dal 20 Febbraio al 6 Marzo, conta su un titolo impegnativo, "Realtà - Utopia", e su una serie di relazioni, ospiti e dibattiti che tenteranno di declinarne i variegati punti di vista.

Tra i nomi più attesi, Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Piergiorgio Odifreddi, Gabriele Vacis, Alessandra Dolci e Claudio Fava. Tra gli altri appuntamenti, la tavola rotonda con Marta Zighetti, un concerto-racconto di Max De Aloe e una lectio magistralis di Matteo Inzaghi su "Cinema e Distopie".

Anche quest'anno, Rete55 figura tra i media partner.

L'auspicio di Cristina Boracchi, dirigente del Liceo Classico Crespi di Busto Arsizio e anima di Filosofarti, è di poter realizzare in presenza una parte del fitto calendario. In ogni caso, tutti gli eventi saranno proposti e fruibili online. Per tutte le informazioni, consultate www.filosofarti.it 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play