Gallarate: A Filosofarti torna Carlo Sini (online)

Sarà online la lezione magistrale di Carlo Sinii, ospite di Filosofarti 20 anni fa, alla nascita del festival

Sarà on line il giorno 6 marzo nel sito di Filosofarti (www.filosofarti.it – selezionare l’evento e selezionare il link del video) la lezione magistrale di Carlo Sini, da poco teoreta ‘residente’ a Varese che fa parte della storia stessa del festival, che non a caso lo vede ospite dalla sua nascita vent’anni fa.
La sua relazione verte sul tema: “Il potere invisibile”, tema che è stato colto anche da relazioni precedenti alla sua, come con Donatella De Cesare sulla piegatura dei poteri occulti, ma con un diversa sensibilità teoretica. Nel caso di Sini, invece, si tratta di percorrere la storia della filosofa per meglio cogliere il senso di tale ‘potere invisibile’.
Ci sono infatti due “invisibili”: uno è l’invisibile della visione, l’altro è l’invisibile della parola, ovvero di ciò che fa vedere e rende visibile il mondo, la parola che dice l’universale. Da Platone ad Aristotele, passando poi attraverso Copernico per approdare alla scienza moderna, Sini fa chiaro come vi sia un “effetto strumentale” che mostra qualcosa di altresì invisibile: il “potere invisibile” non è quindi qualcosa di nascosto, segreto, di economico-politico, bensì ciò che accade ad ogni istante poiché è la infinita e imprevedibile collaborazione degli eventi che accadono con conseguenze del tutto incalcolabili.
Per informazioni: www.filosofarti.it

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play