Gallarate: Al Condominio tornano i TeatrAbili del Seme

Teatro come mezzo di inclusione, al Condominio tornano i Teatrabili del Seme con “Pinocchio…che Odissea!”

Dopo l’emozionante debutto dell’anno scorso, la compagnia teatrale del Seme di Cardano, “I TeatrAbili”, torna sul palco del Condominio con lo spettacolo “Pinocchio…che Odissea!”. Nel 2023 si sono esibiti 33 attori con disabilità, 22 tra educatori e altri operatori, 24 volontari (alcuni dell’Associazione “Noi con Voi” di Sesto Calende) e una decina di allievi della scuola di circo SBOCC, tutti accomunati dalla passione per il teatro e la recitazione. Il palco come mezzo di inclusione che ritorna con un eccezionale cast di attori, ballerini, acrobati.

La Cooperativa “IL SEME” nasce da un’esperienza di volontariato locale iniziata negli anni ‘70 in cui un gruppo di giovani organizzava momenti di svago insieme a persone disabili gravi e gravissime e alle loro famiglie.
Nel 1988 dal volontariato si è passati ad offrire un servizio diurno per disabili che garantisse continuità e nel 1992, a seguito dell’emanazione delle leggi sul volontariato e sulla cooperazione sociale, si è scelto di costituire l’attuale cooperativa sociale “IL SEME”.
Nel 1995 la cooperativa sociale “IL SEME” ha ristrutturato e poi acquistato un edificio che nel ‘96 ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento come C.S.E. Nel 2008 in seguito a nuovi standard gestionali della regione Lombardia è diventato un CDD accreditato per 30 posti.
Nel 2001 in seguito ad un bisogno emergente sul territorio è stato aperto un Centro terapeutico riabilitativo diurno per bambini e adolescenti disabili gravi e gravissimi.
Sempre nel 2001 a fronte di alcune situazioni di emergenza si è offerto un servizio residenziale provvisorio che si è trasformato, nel dicembre 2004, in una “Comunità Socio Sanitaria” per persone disabili. Nello stesso stabile, al piano mansardato, è stato aperto a partire dal 2005, un alloggio di convivenza assistita per persone disabili.
Dal 2006, a seguito del bisogno di alcune lavoratrici che rientravano dopo la maternità, è stato aperto un micronido e successivamente un secondo nel 2008 a favore di 20 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Dal febbraio 2010 le diverse, piccole realtà sono confluite nell’asilo nido di via Verbano 16, in grado di ospitare fino a 36 bimbi e bimbe.

Appuntamento dunque per Domenica 10 Marzo, alle ore 18, al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, con “PINOCCHIO…CHE ODISSEA!”
con la partecipazione di un eccezionale cast di attori, ballerini, acrobati…

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play