Gallarate: Biblos lancia il contest per giovani lettori

La libreria del centro di Gallarate lancia la IV edizione del contest “E-state leggendo” per i giovani lettori

Continua l’impegno della libreria del centro di Gallarate, nella promozione della lettura tra i più giovani con una serie di iniziative pensate appositamente per loro. Tra queste, la IV edizione del contest "E-State Leggendo", per invitare i giovani lettori a condividere la loro passione per la lettura attraverso la realizzazione di videorecensioni.
Il concorso, con cadenza annuale, è riservato a tutti gli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori di tutta Italia. Lo svolgimento del contest prevede la lettura di un libro a piacimento, sul quale i partecipanti dovranno realizzare un video incentrato sulla trama. La partecipazione è consentita solo ai singoli studenti, ognuno dei quali potrà inviare un solo elaborato.
Per partecipare, i video dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 agosto 2024, tramite email all'indirizzo **libri.raccontati@gmail.com**. Il video dovrà essere intitolato con il titolo del libro letto, mentre il testo della mail dovrà includere nome, cognome, numero telefonico, scuola e classe frequentata. È inoltre obbligatorio compilare il modulo d'iscrizione che dovrà essere firmato da un genitore nel caso di partecipanti minorenni.
La giuria, composta da dieci librai e nominata dalla Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus, avrà il compito di selezionare i migliori video. Gli autori dei video scelti si impegnano ad autorizzarne la pubblicazione sui siti e sui social di proprietà di Raccontàti. Il primo classificato per ogni categoria (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado) riceverà un premio, la cui data, orario e luogo di consegna saranno comunicati via mail e sui canali social di Raccontàti.
I video dei vincitori saranno pubblicati sui social di "Raccontàti", mentre quelli non selezionati non verranno resi pubblici, ma trattenuti dall’organizzazione per fini di archivio. È importante sottolineare che non verranno accettate fotografie, ma esclusivamente contenuti video.
Tra le nuove iniziative promosse, il progetto "Crescere Lettori", una pagina social dedicata all'educazione alla lettura. Rivolta a insegnanti, bibliotecari, genitori e ragazzi, questa piattaforma intende essere un punto di riferimento per tutti coloro che sono impegnati nella promozione della lettura tra i giovani. Attraverso i canali Instagram e Facebook (@crescere_lettori), il progetto offrirà risorse, consigli e dialogo per supportare la crescita di nuovi lettori.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play