La presentazione del libro “Con ago e Filo” della psicologa e psicoterapeuta Giuseppina Calvo ha riempito la sala dell’associazione Civico3 di Gallarate, all'interno della rassegna Filosofarti. “E' stato un incontro con un pubblico appassionato e interessato a una tematica complessa come quella riguardante il Trauma in Adolescenza”.
Giuseppina Calvo è psicologa e psicoterapeuta, impegnata da anni nella cura della sofferenza in età adolescenziale e nel sostegno alla genitorialità. Nel corso della propria carriera professionale ha dato ampio spazio al lavoro nelle comunità terapeutiche ed educative per minori, all’interno delle quali ha svolto attività di sostegno psicologico e di supervisione al gruppo operativo.
Attraverso il suo libro “Con ago e Filo”, Calvo esplora il trauma psicologico e le modalità̀ di intervento a sostegno degli adolescenti e delle loro famiglie, utilizzando la metafora della cucitura delle cicatrici per illustrare la complessità̀ e l’invisibilità̀ del dolore psicologico.
La conferenza sul tema del disagio psicologico adolescenziale è stato il secondo appuntamento dei tre momenti all’interno dell’evento “Voci coperte” organizzati al Civico 3. Sabato 24 febbraio l’artista varesina, Betty Colombo, ha aperto la rassegna con una performance sulle tematiche del Visibile/Invisibile per introdurre alla mostra fotografica di Salvatore Giò Gagliano GOLDEN RAINBOW. La serie di eventi si conclude sabato 9 marzo alle ore 15:00 con Soumaila Diawara, attivista maliano e voce influente nell’ambito dei diritti degli immigrati. Presentato dall’avvocato
Immacolata Iglio Rezzonico specialista della migrazione, Diawara interagirà̀ con il pubblico, condividendo poesie e riflessioni che promettono di ispirare e stimolare un dialogo costruttivo sull’inclusione e i diritti umani. A chiudere l’evento, un’ulteriore performance di Betty Colombo che leggerà e interpreterà̀ alcune delle poesie scritte da Diawara, offrendo un finale emotivamente coinvolgente e ricco di significato.
ULTIMA ORA
- Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)
- Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster
- Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira
- La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato
- Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"
- Manovra, oggi vertice a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia
- Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"
- Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano
- Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi
- Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera
Gallarate: Disagio giovanile, sala gremita al Civico 3
Grande partecipazione alla conferenza sul trauma psicologico adolescenziale con la psicoterapeuta Calvo
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009