Gallarate, le Monache Benedettine donano un quadro alla città

Si tratta di un quadro commissionato dalle Benedettine al maestro Silvio Zanella e realizzato nel 1985, appositamente per il convento. La tela raffigura I Discepoli di Emmaus

L'assessore alla cultura di Gallarate Claudia Mazzetti e la direttrice del museo Maga Emma Zanella hanno fatto visita oggi al monastero delle Benedettine, ormai pronte a lasciare la città e il monastero che le ha accolte per quasi 60 anni.

Le Monache, che raggiugeranno altre 23 sorelle a Grandate, in provincia di Como, hanno voluto omaggiare la Città dei due Galli di un quadro, commissionato dalle Benedettine al maestro Silvio Zanella e realizzato nel 1985, appositamente per il convento. La tela raffigura I Discepoli di Emmaus.

Le Monache hanno deciso di lasciare l'opera in città, come segno di riconoscenza e gratitudine per il bene ricevuto e per rendere omaggio al pittore, ancora oggi conosciuto e stimato nella zona del gallaratese.

Saranno il Museo Maga, l'amministrazione comunale e il Prevosto della città Riccardo Festa a decidere dove collocare il quadro. Tra i luoghi più adatti, la Chiesa di San Francesco, oppure l'ex Cappella degli Sposi, accanto alla Basilica di Santa Maria Assunta.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play