Cerca
Close this search box.

Gallarate: Saghe familiari in città e sotto l’ombrellone

Letture estive, le saghe familiari conquistano i lettori alla libreria del centro a Gallarate. Consigli

Per molti, il periodo estivo rappresenta l’occasione perfetta per riscoprire il piacere della lettura, un'abitudine che durante l'anno, tra gli impegni quotidiani, può passare in secondo piano. In città o sotto l'ombrellone, è il momento perfetto per immergersi in una buona storia e lasciarsi trasportare in mondi lontani. MA quali sono stati i libri più letti? Lo abbiamo chiesto a Sara Trezzi della libreria del centro cittadino: “Anche quest'estate le letture preferite dai Gallaratesi o comunque dai nostri clienti sono state le saghe famigliari. È un genere che quest'anno ha spopolato. Abbiamo trovato tantissime autrici e scoperto tantissime nuove esordienti.”
Racconti e storie di amori, segreti e rivalità all'interno di famiglie complesse, sono forse gli ingredienti che attraggono e ci fanno entrare in profondità nella vita dei personaggi.
In particolare, “I più letti da noi quest'estate” continua la libraia, “sono stati ‘Il Canto dei cuori ribelli’ (di Thrity Umrigar, Editore, Libreria Pienogiorno), paragonato a ‘Il cacciatore di aquiloni’ come genere e come tenore e intensità della storia; poi la classica Elena Ferrante con ‘L'amica geniale’ (edizioni e/o), il New York Times lo ha incoronato miglior libro del 21° secolo; Francesca Giannone, autrice de ‘La portalettere’ (edizioni Nord) e che è tornata in libreria con ‘Domani, domani’, anche questa è una saga familiare, una storia familiare molto, molto intima; Milena Palminteri ‘Come l'arancio amaro’, tornano le storie ambientate tra presente e passato che legano più generazioni”. E poi un ultimo consiglio personale per l’estate ‘L'invenzione di Eva’ di Alessandro Barbaglia, “non una saga familiare ma la storia di una grandissima donna. Lei, Hedy Lamarr, è stata una delle prime attrici del grande schermo a spopolare tra il pubblico. Non soltanto una donna bellissima e una bravissima attrice, ma anche una donna molto, intelligente che senza accorgersene ha inventato il wi-fi. E’ un personaggio meraviglioso, raccontato con un linguaggio molto scorrevole, perfetto per l'estate”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play