Per l’anno scolastico 2023/2024 il MA*GA di Gallarate (VA) ha proposto un nuovo progetto dedicato alla settimana dell’Intercultura, dal 22 al 26 gennaio 2024, organizzata dalla Rete degli Istituti comprensivi della Città di Gallarate “Scuola aperta al mondo”.
Il Dipartimento educativo del museo collabora ormai da quattro anni con la Rete degli istituti comprensivi per la progettazione e la realizzazione di percorsi educativi mirati a sensibilizzare gli studenti di ogni ordine e grado su specifici temi, inserendosi nel programma che, ogni anno, le scuole elaborano per l’occasione.
Il percorso è partito dalla raccolta di materiale in classe: il Dipartimento educativo ha distribuito, preventivamente, a ogni alunno, una cartolina, appositamente preparata, che i ragazzi hanno completato inserendo una fotografia di un edificio, fotocopiata da una fotografia personale oppure stampata dal web o presa da una rivista.
Il giorno dell’attività tutti i partecipanti coinvolti nel progetto hanno visitato la mostra Condensare l’infinito e hanno avuto a disposizione una mappa del mondo, appositamente preparata, in cui erano presenti alcuni edifici significativi per la storia dell’umanità. Gli alunni, sia di Scuola dell’infanzia che della Scuola secondaria di primo grado hanno portato un piccolo oggetto che ricorda loro la propria casa ed è stato inserito nell’installazione realizzata in museo.
Durante i laboratori gli studenti hanno lavorato con moduli di cartone di diverse dimensioni all’interno dei quali, partendo dalle suggestioni offerte dall’edificio selezionato per la cartolina, hanno costruito un’ambiente in cui inserire l’oggetto d’affezione.
Tali moduli sono stati ricomposti su una grande parete, allestita nei laboratori didattici e poi diventata mostra. Dallo stadio di San Siro a posti esotici e lontani.
Il progetto, da un'idea di Marica Brocca, ha coinvolto 700 studenti, dalla Scuola dell’infanzia ai ragazzi di classe prima di Scuola secondaria di primo grado ed è stato pensato in occasione della mostra di Michele Ciacciofera dal titolo “Condensare l’infinito” a cura di Alessandro Castiglioni.
Ai nostri microfoni Lorena Giuranna, responsabile della attività educative del Maga di Gallarate.