Gallarate: Settimana della Lettura e la forza della fiducia

Dal 29 marzo al 5 aprile torna la Settimana della Lettura a Gallarate, oltre 30 autori
settimana-letura-750x461

Un’intera settimana dedicata ai libri, alla scrittura e alla forza della fiducia: torna a Gallarate la Settimana della Lettura, giunta alla sua dodicesima edizione, con il titolo evocativo “La strada della fiducia”, tema di quest’anno e legato al concorso “Le parole sono luce“, con le consuete categorie grafica, poesia, racconto, video, fotografia.

L’iniziativa si svolgerà dal 29 marzo al 5 aprile 2025, coinvolgendo studenti, docenti dell’Istituto Falcone, capofila dell’iniziativa, e delle scuole del territorio, circa 8. Oltre trenta gli autori ospiti con altrettante opere.
Il programma si apre sabato 29 marzo alle ore 9.30 con la conferenza stampa inaugurale presso l’Aula Magna dell’I.S. Falcone, occasione per presentare le attività in calendario.

E la conclusione, sabato 5 aprile, con due appuntamenti:

• alle 15.30, sempre nell’Aula Magna, si terrà la premiazione del concorso letterario “Le parole sono luce: la strada della fiducia”, un invito rivolto ai ragazzi a riflettere e scrivere sul tema della fiducia come motore delle relazioni e del cambiamento;
• alle 20.00, spazio al gusto e alla cultura con la cena a tema “Il senso buono”, ispirata all’omonimo saggio della giornalista e scrittrice Anna Prandoni, che si terrà al ristorante didattico dell’I.S. Falcone.
L’intero progetto, realizzato con il sostegno del Comune di Gallarate, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, di Agenzia Formativa, degli istituti superiori Cardano, Ponti, Licei di Viale dei Tigli e De Amicis, vuole valorizzare la lettura come strumento per costruire fiducia, relazioni e consapevolezza.

Per partecipare alla cena del 5 aprile è richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo ristorante@isfalconegallarate.it.