Il Museo MA*GA, in collaborazione con Saporiti Italia S.p.A. e l'Accademia di Belle Arti di Brera, lancia un progetto creativo, MY MIAMINA, dedicato alla rielaborazione del tessuto della seduta iconica Miamina.
Il progetto è destinato agli studenti frequentanti i corsi di diploma accademico di primo e secondo livello dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e Arti Applicate della storica Accademia milanese, corsi di Decorazione, Grafica d'Arte e Pittura.
Il progetto mira a valorizzare la qualità progettuale che contraddistingue la produzione italiana legata al mondo dell’arte e del design attraverso la relazione tra arte, design ed educazione, rispettivamente rappresentati da MA*GA, Saporiti Italia e Accademia di Brera.
Gli studenti saranno coinvolti in un percorso formativo con momenti di introduzione al progetto, visita alle collezioni del Museo MA*GA e all’archivio Saporiti Italia per arrivare a ideare una loro personale reinterpretazione del tessuto della seduta, elemento formale e strutturale chiave della Miamina.
Presentata per la prima volta nello showroom Saporiti Italia di Miami, città dalla quale prende il nome, l’iconica Miamina riceve la menzione d’onore al Premio Compasso d’Oro nel 1985. La prima edizione della seduta viene realizzata con una serie di tessuti, creati appositamente, per questo oggetto da Ottavio e Rosita Missoni amplificando il rapporto fra arte, architettura e design attraverso l’uso del colore.
Ai primi tre classificati Saporiti Italia assegnerà una borsa di studio di euro 1.000,00 ciascuno e il Museo MA*GA donerà la tessera AMICI del MA*GA Young per accedere gratuitamente al Museo per un anno.