L'arte di Giachetti non scarta, trasforma. E nobilita

In mostra fino al 5 dicembre, a Palazzo Cicogna di Busto Arsizio, le opere di “Se Questo Vale” realizzate con materiale riciclato. Maffioli: “Fil rouge delle nostre iniziative, l’omaggio alla fiber art, in ossequio alla Storia bustocca

Nulla si crea né si distrugge, tutto si trasforma. Recita così un adagio collaudato, un po' abusato e ormai retorico, che l’artista Giovanna Giachetti, in mostra fino al 5 Dicembre a Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio, è riuscita invece a declinare in modo innovativo, muovendosi lungo coordinate del tutto personali, proponendo “Se Questo Vale”, un viaggio lungo la materia che nobilita ciò che normalmente viene gettato via.

Nell'esposizione, curata da Marta Orsola Sironi, troviamo la potenza della Natura e il nostro rapporto con essa, ma anche la femminilità tradotta e interpretata in diverse rappresentazioni. Materia prima dell’artista, materiale riciclato che, di solito usato e snobbato, viene valorizzato e sublimato attraverso un linguaggio che ne rielabora la ricchezza intrinseca.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play