Legnano: Atelier Ferioli, opere d’arte per tutti i “palati”

Opere provenienti da collezioni private, etichette e librini d’artista esposti all’Atelier Ferioli di Legnano

Treccani, Brindisi, Lorenzetti, Balansino, Alvaro, Vaccaro e Leonetti sono alcune firme delle opere in mostra all’ Atelier Ferioli di Legnano che ha riaperto la stagione espositiva con una mostra di lavori provenienti da collezioni private. Accanto alle opere una serie di Vini dalle etichette dipinte da Vittoriano Ferioli, alcuni esemplari dei quali raccolti per l’occasione in 10 preziosi librini realizzati da Edizioni Pulcino Elefante. Una casa editrice, piccola come un pulcino e grande, come un" elefante" per le tante cose che contiene: manufatti, disegni, delizie e cianfrusaglie, ricordi, quadri e quadretti, giocattoli, parole volanti, migliaia di carte, libri e meraviglie nascoste, maschere africane, piume, stravaganze, pentole e tanta poesia fra le innumerevoli pareti, sui soffitti, per le scale e negli angoli dimenticati. Questa particolare casa Editrice è il ritratto perfetto del suo papà “il Principe della parola, che diventa Aforisma” Alberto Casiraghi, per gli amici Casiraghy. Con il librino prodotto in occasione dell’esposizione legnanese, dal titolo “Etichetta”, si contano 9 Edizioni realizzate da Vito in collaborazione con Casiraghy.
“Ho conosciuto Alberto agli inizi degli anni ’90 – racconta Vittoriano Ferioli - allora si manteneva come scenografo per la pubblicità. Poi, l’incontro con la “Nebiolo”, una macchina da stampa che l’artista definisce un capolavoro degli esseri umani, gli cambia la vita e comincia a confezionare i primi librini. Armato di coraggio anche se con tanta emozione, decide di andare a suonare al campanello di Alda Merini che lo accoglie meravigliata. Lo scambio e la condivisione di idee fanno sì che insieme vanno a incontrare l’editore Scheiwiller… e da qui, la “Pulcino elefante” prende il volo Con Alda Merini Alberto ha pubblicato oltre 1400 librini, ce n’è anche uno con i miei disegni”.
Ad oggi le pubblicazioni della “Pulcinoelefante” sono oltre 10.000, una ricchezza unica che il Comune di Milano ha voluto acquisire ed esporre nella Casa Museo Boschi Di Stefano. “L’amicizia e l’esperienza accanto a Casiraghy è stata ed è così poetica – conclude Ferioli - che ho deciso di mettere in mostra questi gioiellini, compreso l’ultimo nato, dedicato ai miei “Vini di Vito”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play