Ligornetto: Al Museo Vela l’arte della danza

Giornata Internazionale dei Musei: il 19 maggio al Vela di Ligornetto si festeggia con l’arte della danza

Il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto festeggia la Giornata Internazionale dei Musei (19 maggio) con la danza, un’arte che è anche linguaggio interculturale per eccellenza. La ricorrenza, promossa dall’Associazione dei musei svizzeri e da ICOM Svizzera ha come obiettivo, come evidenziato dallo stesso Comitato Nazionale del Consiglio Internazionale dei Musei “è avere consapevolezza del fatto che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli”. A Villa Vela la festa si declinerà in un ricco pomeriggio che prenderà avvio dalle 14 con un laboratorio per i piùpiccoli (dai 6 ai 12 anni), dal titolo “con un grano di sale”, in cui i partecipanti si prepareranno del sale aromatico e la ciotola in argilla in cui conservarlo.
Il programma proseguirà con la performance site-specific "Cry Violet" della Compagnia Panzetti-Ticconi. Lo spettacolo si ispira all’iconografia del peccato originale e intende mettere in luce il tentativo di espiare il proprio senso di colpa e di recuperare il danno inferto alla natura dagli esseri umani.
A seguire, dalle 16, nel segno dell’inclusività, la proposta del Teatro Danzabile:l a discoteca itinerante Discobalera Baldanza. Un momento di incontro in cui ballare tutti insieme, senza limiti di età e abilità, nonché spazio in cui assistere a bizzarre incursioni performative mentre alla consolle si alternano Dj Gianni e Dj Roger che “suoneranno”, rigorosamente in vinile, diversi generi musicali. Un appuntamento all'insegna del "White & Flowers", ispirato al bianco delle sculture che abitano il Museo e ai fiori che vivono nel Parco. È gradito un “dress code” a tema! L’entrata è gratuita.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play