Mazziniani: "Il 2020 sarà l'anno del patriota"

Un ricco calendario di eventi per le celebrazioni previste nei prossimi mesi: dalla Repubblica Romana alla Carta dei Doveri all’Unità d’Italia

Un anno ricco di celebrazioni per l’associazione Mazziniana di Varese che si prepara a una serie di appuntamenti utili a riscoprire alcune tappe fondamentali del cammino risorgimentale.

Si parte il 10 Febbraio all’Istituto Daverio (e al cospetto del busto dedicato all’eroe Francesco), con una mattinata dedicata ai 171 anni dalla Repubblica Romana

Si prosegue il 2 Maggio con la commemorazione del saggio di Giuseppe Mazzini sui Doveri Dell’Uomo, scritto esattamente 160 anni or sono. 

Proverbiale ciliegina, il convegno di Settembre a Villa Mirabello a 150 anni dall’Unità d’Italia. Con una serie di domande vergate allora e ancora oggi desiderose di risposta.

Tanti gli intellettuali, accademici e appassionati divulgatori chiamati a partecipare al ciclo di incontri, rivolti all’intera popolazione e in particolare ai più giovani. Tra i relatori, segnaliamo: Antonio Maria Orecchia, Enzo LaForgia, Ivana Pederzani, Leonardo Tomassoni, Francesca Ricardi e Bruno Belli.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play