Monza: Il Circolo fotografico mette in mostra i cittadini

Al Binario 7 si inaugura, il 3 ottobre alle 18, “Essere Monza – Ritratti del Circolo Fotografico Monzese”

La sala espositiva Binario 7 ospita la mostra “Essere Monza”, rassegna che prende avvio dal Progetto Nazionale indetto dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Statistica, concepito in occasione del 75° anno di attività della Federazione. Ai circoli italiani affiliati di si chiedeva di creare una mappatura visiva degli abitanti della propria città, valorizzando così il tessuto sociale in tutte le sue peculiarità, senza dimenticare le eccellenze. Tutti hanno accolto la proposta e si sono messi spontaneamente in posa di fronte all’obiettivo dei soci del Circolo fotografico Monzese garantendo come risultato una trama umana eterogenea, gioiosa ed elegante.
L’esposizione, curata da Loredana De Pace, è costituita da un corposo lavoro collettivo da cui sono state tratte oltre 340 immagini per la mostra. I visitatori sono accolti, all’ingresso dello spazio espositivo, dalla sala dedicata a tutti i cittadini monzesi e ai suoi ospiti, a seguire sono state collocate 94 fotografie che raccolgono la sintesi di ciò che il titolo racconta al meglio: coloro che rappresentano l’essenza del territorio monzese, le persone che animano e vivono la città e come si raccontano davanti alla fotocamera.
Il titolo dell’esposizione, “Essere Monza”, rimarca questa volontà identitaria forte e energica della capitale brianzola. Le immagini sono state scattate dai soci del circolo non solo seguendo le indicazioni della Fiaf, ma anche cercando di personalizzare l’idea progettuale; quindi in mostra si potranno ammirare ritratti su sfondo bianco e a colori, con un’inquadratura in piano americano o mezzo busto, ma anche ulteriori forme interpretative del tema eseguite con l’ausilio di teli neri, con l’uso del bianconero e della doppia esposizione.
“Essere Monza - Ritratti del Circolo Fotografico Monzese” sarà visitabile nelle sale di via Turati, sino al 13 ottobre. Orari martedì-venerdì, 15-18, sabato-domenica, 10-12 / 15-18.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play