Teatri a Varese, Laforgia: "Pronti alla svolta epocale"

L’assessore alla Cultura del Comune capoluogo fa il punto sul Politeama, risponde alle istanze di Andrea Chiodi sulla rassegna del Sacro Monte e promette la realizzazione di un progetto che decreterà il cambio di passo del rapporto tra città e cultura

Varese crede nella rassegna del Sacro Monte e rifiuta la logica dei contributi a pioggia.

Così Enzo Laforgia risponde a distanza ad Andrea Chiodi, artefice del festival che, come affermato a Rete55, con un sostegno ancor più convinto potrebbe contribuire al grande salto della città sul fronte teatrale (per rivedere la sua intervista, clicca qui).

Nessuna obiezione arriva dall’Assessore alla Cultura, che, anzi, sgombra il campo da equivoci: "Palazzo Estense non è un bancomat: i progetti e le realtà che decidiamo di sostenere hanno un ruolo importante e un radicamento indiscutibile".

Ma qual è la strategia teatrale di Varese città? Laforgia scommette sul valore aggiunto del Politeama, spazio che, precisa, dovrà essere multifunzionale.

Un progetto, quello della storica struttura di Piazza XX Settembre, che non vuole solo dare alla città un bel teatro, ma invertire una rotta drammaticamente imboccata molti anni fa: "Siamo tristemente noti come la città che, negli anni, ha abbattuto tre teatri. Il nuovo Politeama segnerà la svolta" epocale.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play