Due capolavori a confronto alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo di Torino esposte nell’ambito del tradizionale appuntamento organizzato nel periodo delle festività. In una sala del piano nobile del museo di Piazza San Carlo sono esposte la Madonna col Bambino dipinta a Roma da Orazio Gentileschi (1610 circa) e la Madonna della paglia di Antoon van Dyck, realizzata a Genova tra gli anni 1625 e 1627 entrambe conservate alla galleria Corsini di Roma. Si tratta di due diverse interpretazioni della cosiddetta "Madonna del latte", una fortunata iconografia nata per visualizzare concretamente il ruolo di Maria come madre di Cristo dipinti a quindici anni di distanza uno dall'altro. L'opera di Gentileschi testimonia la novità della rivoluzione di Caravaggio e della pittura "dal naturale", in cui il tema sacro è trasformato in un momento intimo e quotidiano. L'essenza del dipinto è infatti tutta nell'umano e delicato scambio di sguardi tra la madre e il figlio, che allunga la mano per tirarle la veste. Se non fosse per l'aureola e i consueti colori rosso e blu dell'abito, la Vergine potrebbe essere una qualsiasi ragazza del popolo, abbigliata secondo la moda romana dell'epoca, così come il Bambino con il suo sgargiante vestito giallo. Van Dyck, invece, sulla scia dei grandi maestri del Rinascimento italiano, reinterpreta il tema con una forte densità simbolica, inserendolo nel contesto della Natività. In ossequio ai dettami del Concilio di Trento, evita di mostrare un’immagine “sconveniente”, coprendo il seno di Maria con la testa del bimbo addormentato, ma lasciando la veste abbassata per alludere all’allattamento. Una serie di dettagli sottolinea poi la Morte e Resurrezione di Cristo: dal viso della Vergine, assorto e malinconico, alla nuvola scura che irrompe nella capanna, fino alle spighe che danno il nome al quadro e i cui steli formano una croce in primo piano. La visita alla mostra è un’occasione da non perdere. Orari al pubblico: martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30; mercoledì dalle 9.30 alle 22.30. Fino al 12 gennaio.
1
APRILE
2025
ULTIMA ORA
- Sara Campanella, il dolore del fidanzato: "Mi hanno tolto un pezzo di cuore"
- 'Una vita da presidente', presentata a Roma l'autobiografia di Nicola Barone
- Dazi in arrivo, è corsa all'oro: nuovo record sfonda i 3.148 dollari
- M5S, Conte chiama Pd a manifestazione 5 aprile
- Sinner e la terra rossa, quanti punti dovrà difendere Jannik
- Trapianti, Roma Tor Vergata diventa il polo di riferimento per l'Albania
- Sostenibilità, Livi: "Non c'è niente di peggio di un quadro di regole che genera incertezza"
- Gianni Morandi, il video sul bus a Bologna: "Non ho una lira per il taxi"
- Cani e gatti seppelliti con i padroni, a Pescara c'è il via libera
- Magri (Ispi): "Difesa e dazi, rischio isolamento per l’Italia"
1
APRILE
2025
ULTIMA ORA
- Sara Campanella, il dolore del fidanzato: "Mi hanno tolto un pezzo di cuore"
- 'Una vita da presidente', presentata a Roma l'autobiografia di Nicola Barone
- Dazi in arrivo, è corsa all'oro: nuovo record sfonda i 3.148 dollari
- M5S, Conte chiama Pd a manifestazione 5 aprile
- Sinner e la terra rossa, quanti punti dovrà difendere Jannik
- Trapianti, Roma Tor Vergata diventa il polo di riferimento per l'Albania
- Sostenibilità, Livi: "Non c'è niente di peggio di un quadro di regole che genera incertezza"
- Gianni Morandi, il video sul bus a Bologna: "Non ho una lira per il taxi"
- Cani e gatti seppelliti con i padroni, a Pescara c'è il via libera
- Magri (Ispi): "Difesa e dazi, rischio isolamento per l’Italia"
Torino: Gentileschi e Van Dyck, due capolavori in mostra
La “Madonna del latte” interpretata da Gentileschi e Van Dyck esposte alle Gallerie d’Italia di Torino
- Pubblicato il
