Varese: Casbeno Insieme, la festa è già cominciata

Il quartiere è già addobbato per la festa e la Casbeno Insieme sta per illuminare il weed end

È arrivata Casbeno Insieme, tutto il programma del week end:
Le bandiere bianche e rosse che sventolano sul campanile dicono già che… Casbeno è in festa!
E la festa in effetti è cominciata lunedì 2 col torneo di calcio a sette, che vede impegnate 8 squadre cittadine sul nuovissimo campo in sintetico dell’oratorio parrocchiale di Via Ariberto.

Si gioca fino a giovedì compreso e domenica 8 pomeriggio si disputeranno le finali. Otto le squadre coinvolte: quella del Comune di Varese, con assessori e consiglieri, primo cittadino compreso, la squadra “Fratelli tutti” che vede in campo personale sanitario sudamericano (e non solo), la squadra degli ospiti del Centro Gulliver, due formazioni dell’O.S.V.I. San Vittore, il Sacro Monte, il Caffè La Cupola e la formazione “FC Albania” con il personale infermieristico e di assistenza del Molina.

La festa offre come al solito un programma a largo raggio, che mira a coinvolgere tutto il rione e proporre appuntamenti e intrattenimenti per tutte le fasce d’età e per tutti i gusti.

Venerdì 6 settembre sul palco dell’Oratorio si esibiranno i giovani attori della compagnia I PAZZI TEATRANTI della Comunità Sant’Antonio Abate in una esilarante performance dal titolo “Come meno te lo aspetti”.
La pièce inizia alle ore 21:00, l’ingresso è libero e - per chi arriva senza aver cenato - dalle 19.00 è in funzione il Mini-RistOratorio con salamelle, tomini, patatine, dolci, birra e bibite, come lo è per tutta la settimana durante le partite di calcio.

Sabato 7 settembre la festa si espande al sagrato e lungo le vie Montebello e Sant’Antonio, ma va oltre con la camminata/corsa a passo libero di circa 5 km giù per il Mirasole “A spasso con Franca”, in memoria di una cara amica scomparsa a febbraio, di cui è impossibile scordare il sorriso disarmante! Iscrizioni in oratorio, partenza alle 15.30 e ristoro finale al Vasseletto di Via Maroni, dove faranno bella mostra di sé le opere pittoriche degli artisti Chiara Lanfranconi e Mario Borsetto.
Arte anche al lavatoio di Via Milazzo, che ospiterà una rassegna rievocativa di un gruppo storico di Casbeno, “La Smagia”. Troveremo esposti dipinti di Alberto Nicora, Laura Pasquetti, Luigi Rostagno, Claudia Russi, Spartaco Polesi, Emilio Corbetta, Eugenio Ricci, Simona Zonca.
Sempre in Via Milazzo, di fronte alla cappelletta di San Rocco, alle 17.00 l’Arch. Daniela Penazzi propone una narrazione storica dell’edicola e una presentazione dei lavori di restauro.
Nel frattempo, in oratorio, alle 16.30 il presepista Jerry Rossignoli attende allievi vecchi e nuovi, neofiti, principianti ed esperti, per presentare il nuovo corso che permetterà di realizzare un proprio presepe e di arricchire di nuovi particolari e dettagli il bellissimo villaggio in stile arabo-palestinese già esposto in chiesa lo scorso Natale.

Per i bambini non possono mancare i coloratissimi gonfiabili sul campo di basket. Abbonamento di 5 € al giorno per scivolate illimitate, sia sabato, sia domenica.
Nel salone del piano superiore dell’oratorio, sempre per le due giornate, mostra fotografica di Marcello Albani “Da Perth a Melbourne: la quarta tappa del mio grande viaggio in Australia nell'area meridionale”.
Clima di festa anche lungo le Via Montebello e Sant’Antonio con le bancarelle del Mercatino degli Hobbisti, appassionati di creatività e artigianato, e diverse Associazioni varesine, tra cui il gruppo casbenato Filo d’Argento, La casa del giocattolo solidale, ASD Casbeno Calcio, Food for Mind, F.I.A.S. attività subacquea, APD Città Giardino, Centro Studi LudovicoMuratorinrete, ASD EcoRun Varese, Rete Lago Varese e Comabbio, Ewe Mama Onlus, Gruppo Scout d’Europa.

Dove e cosa mangiare sabato:
In Oratorio dalle 18:45 si cena, all’esterno e al coperto, con un ricco menù, anche da asporto: penne all’amatriciana, fritto misto e patatine, polenta con brüscitt, con zola o con salsiccia, fagioli alla texana, gelato gourmet e altre ghiottonerie. Bar sempre attivo con bibite, birra, vino e caffè. Allieta la cena in giardino la voce di Geppo Salerno.
Sul sagrato, sotto la tensostruttura dello street-food, dopo un fresco aperitivo proposto dai genitori dell’Asilo sarà possibile rifocillarsi con panino e salamella, panino e porchetta, Tirolese tradizionale o vegetariano, patatine, birra alla spina.

Alle 21.00, sul sagrato della chiesa, il pezzo forte: “TRIBUTO A LIGABUE” del gruppo Libera uscita per una serata di musica live davvero coinvolgente!
Intanto sul Viale Sant’Antonio, il ristorante La Vinothèque propone un menù gourmet, anche da asporto, birra alla spina e dj-set con Giovanni Garbarini e vocalist.

Domenica 8 settembre la festa si concentra in Parrocchia e in Oratorio.
lle 11.15 il nuovo parroco e prevosto, Mons. Gabriele Gioia, che si avvicenda proprio in questi giorni a Mons. Luigi Panighetti, celebrerà la messa per gli anniversari significativi di matrimonio, animata dal coretto parrocchiale.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play