E' di 8 milioni di euro la dote destinata a 5 progetti della provincia di Varese che Fondazione Cariplo (per 5 milioni) e Regione Lombardia (per altri tre) hanno deciso di sostenere nell'ambito del bando Emblematici.
Si tratta di iniziative e progetti di ampio respiro, considerati di "altissimo valore".
3 milioni sono destinati al Campus Smartt Valley di Fondazione Ergo-MTM Italia.
Si tratta di una vera e propria cabina regia dell'innovazione, che trova sede a Daverio, e che mette a disposizione di giovani e imprese laboratori, infrastrutture professionali, nonché un'ampia rosa di servizi e occasioni formative.
I fondi serviranno a riqualificare un edificio industriale dei primi del Novecento, trasformando in un moderno Campus.
1 milione e mezzo è invece destinato al Porto Nuovo della Fondazione Asilo Mariuccia Onlus MILANO (impegnata nell'accoglienza e nella tutela di minori fragili) e prevede la ristrutturazione, a Porto Valtravaglia, di alcuni spazi destinati a ospitare due comunità educative, un centro diurno, 5 laboratori e un polo sportivo.
1 milione 400 mila euro andranno al progetto Varese Cultura 2030 della Provincia di Varese, che punta alla valorizzazione culturale e museale del territorio.
1 milione 100 mila euro andranno a sostegno del patrimonio UNESCO Castelseprio-Torba e dello sviluppo sostenibile, in Valle Olona, dell’Ente Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
Un milione di euro, infine, sono destinati al progetto (T)Essere Futuro della Cooperativa sociale Solidarietà e Servizi di Busto Arsizio.
Obiettivo, avviare un servizio residenziale per il dopo e durante noi rivolto a persone con disabilità, nel comune di Caronno Pertusella - Casa Alloggio per 10 ospiti.