All’asilo si inciampa, la protesta è… radicale

Le radici che spuntano nel prato della scuola dell’infanzia San Francesco d’Assisi a Gallarate sono un pericolo per i bambini. I genitori chiedono all’amministrazione comunale di intervenire per risolvere un problema che ormai si trascina da tempo

Le radici che spuntano nel prato dell’asilo sono un pericolo per i bambini. I genitori dei piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia San Francesco d’Assisi a Gallarate, chiedono all’amministrazione comunale di intervenire per risolvere un problema che ormai si trascina da tempo.

 

Ma partiamo con ordine, un gruppo di mamme si è rivolto a Rete55 fornendo alcune fotografie degli indumenti indossati dai loro bambini durante le ore di asilo: “Quando tornano a casa” - dicono - “i nostri figli sono pieni di terra, dalla testa ai piedi. Molto spesso abbiamo dovuto buttare i vestiti, perchè troppo sporchi e perfino bucati. Ma la terra non è il solo problema: le radici degli alberi sono scoperte e il rischio che i bambini inciampino e cadano è alto. Ed infatti” - precisano - “è già successo”.

 

La scuola risponde: “Abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di intervenire per risolvere il problema. Le radici sono state prontamente coperte con della terra, ma la siccità degli scorsi mesi, ha trasformato il prato in un cortile secco”.

 

Ora si attende la semina dell’erba. "Avverrà ad ottobre", dicono la dirigente scolastica Germana Pisacane e l’assessore all’istruzione Claudia Mazzetti. "Per favorire la germinazione, infatti, è necessario che i bambini non calpestino il terreno. Fare questa operazione nei mesi primaverili e nei mesi estivi è impossibile".

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play