Riceviamo e pubblichiamo
Due giorni di aggregazione, cultura, musica e storia cittadina: si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre, presso la sede di Vicolo Carpi 5 (in foto, ndr), la festa di Comunità Giovanile che inaugura il nuovo anno di attività dopo la pausa estiva. "L'idea visionaria del nostro fondatore Giovanni Blini è ancora viva dopo 35 anni, con tanta voglia di continuare ad essere un punto di riferimento per i giovani e un luogo d'incontro e di confronto tra generazioni", afferma Alessandro Bernucca, da poco eletto nuovo presidente dell'associazione. "Comunità Giovanile nasce nel 1989, anno di grandi stravolgimenti socio-politici dopo la caduta del muro di Berlino, e oggi, nel mezzo della "rivoluzione digitale", siamo ancora qui", sottolinea Bernucca. "Ci siamo lasciati alle spalle l'"uragano Covid" che ha travolto i più giovani con la vertigine della solitudine, dell'individualismo, dei rapporti virtuali ed effimeri. Dinanzi a tutto ciò, Comunità Giovanile continuerà a proporre il suo "modello" di gioventù: intraprendente, irriverente, curiosa, generosa, che rifiuta di arrendersi al fatalismo. Lo faremo con il sostegno della "vecchia guardia" che, qualche mese fa, si è trovata con le nuove leve per ripromettersi lo stesso impegno di sempre per almeno altri 35 anni". "Invitiamo quindi tutti a partecipare alla nostra festa del prossimo fine settimana e alle iniziative dei prossimi mesi: siamo pronti ad una nuova stagione culturale e musicale di tutto rispetto, con conferenze, dibattiti e tanta musica live".
Di seguito il programma della festa:
28 settembre
Ore 15:30 presentazione del libro “Essere Comunità” con l’autore Marco Scatarzi. Ore 16.30-18 Si continua con un viaggio nella storia di Comunità Giovanile raccontata attraverso: maglie, foto storiche e locandine di eventi. Dalle 18 in poi, cena comunitaria
29 settembre
Dalle 16 alle 18, nel pomeriggio passeremo un momento insieme ai vecchi presidenti per poi passare ad un ricco aperitivo, momento di confronto, dialogo e prospettiva futura per la nuova stagione di Comunità Giovanile. Dalle 18.00 alle 21, concerto di musica alternativa con come ospite Skoll.